TONZIE!

recensioni erudite

la recensione del libro letto più recentemente da un componente a caso la cultura dei PANCA

cultura popolare

la saggezza popolare proveniente dai ceti più bassi della società, ma vera e artistica quanto la più raffinata cultura borghese ed aristocratica, se non di più la cultura dei PANCA

 

 

"SEVERINO CE L'HAI UN LECCA LECCA?"

"L'E' QUA e LECCA LECCA!!!!!!!!!!"

ecco a voi la mitica foto del nostro idolo!!!!!!

ma qua sinceramente è venuto piu bello del normale!!!!



Il mitico Tonzie pubblica i suoi inediti personali, che in esclusiva, troverete qui sotto senza alcun tipo di spesa, occorre solo scaricare il mitico e conosciutissimo programma di Tonzie e coperativa muratori che serve ad organizzare il cantiere di lavoro!!!

Ringraziamo e tra l'altro salutiamo il mitico maestro (sempre in attesa di uno speciale tutto dedicato alla festivita ormai nazionale del suo compleanno che sancisce ufficialmente l'inizio dell'estate!!!)e vi presentiamo ora alcune delle sue chicche, chiedendo ancora tante di queste licenze poetiche.


0)Questa è la frase che apre il nostro sito:infatti eravamo proprio nel laboratorio di Dario e Tonzie, lì per caso,esclama:Dario devi mettere una scritta fuori, Dario's Labority!!!!!!!!

1)Tonzie passa piazza senza casco ed, allarmato dalla presenza dei vigili, esclama:vigili casco!!!

2)A Natale in macchina Nicola chiede al maestro:cos'hai ricevuto dalla CMV come regalo?, e tonzie: un panettone....Malaguti!!!!!!!!

3)In fratta, con Drono passa Naza e Tonzie, fiero della nuova marmitta appena montata, esclama:Nazzamarmitta!!

4)Capodanno, all'ingresso della discoteca,mentre un centinaio di persone erano in fila per entrare Tonzie torna verso la macchina col giacchetto in mano ed esclama: apri dietro che metto giù i pantaloni!!!!

5)In pizzeria, al momento del pagamento, Tonzie osserva il resto ricevuto, e si interroga: ma qui, i torni non contano!!!!!!!

6)Siamo al bar centrale di Robertino, entra Tonzie con il berrettino Energie comprato il giorno prima, lo toglie e il ciuffo-spranga si alza all'improvviso: sempre Nicola gli fa notare:cus te mi cavel oz?, e Tonzie per difendersi esclama:a lì niente il nido del luculo!!!!!

7)(aggiornata ad aprile 2001)Angolo della piazza presso cabina telefonica, si parla di calendari fomosi e nel dibattito generale Nicola afferma: hai visto il calendario della Arcuri coi pomodori!!, allora Tonzie non si tiene più ed esclama: perchè hai visto l'Elenuare Casalecchio!!!!!!



8)(aggiornato a giugno 2001)Presso il parcheggio del campo sportivo il mitico tonci, uscendo in retromarcia e un po distratto forse dalla musica o dal computer di bordo della sua nuova seat ibiza, non si accorge di avere "teto il rapper" al suo fianco e accelerando incurante lo aggancia e lo stende sul suo cofano, dopodiche teto viene scaraventato dalla parte opposta dell auto rotolando per terra.Allora con il cofano ammaccato il mitico si precipita dal carrozziere e appena aperto lo sportello, esclama: scusa carrozzziere, hai un tempo?!?!!!!!!

9)(aggiornato agosto 2001)Stavolta ci troviamo in fratta, sul muretto a discutere di pupe e di preferenze in ambito di amore, ognuno bullandosi delle proprie prestanze fisiche e debilitando al massimo le altrui, quando in una sorta di tentativo di mettere in chiaro le cose classificando le varie presentazioni, il mitico Tonzie esclama:lui? no lui non è un granchè, invece io, Teto (il rapper) e Dino ad esempio siamo tutti tra belli e fighi!!!!!

10)(sempre agosto 2001) Salita a San Marino per il tradizionale appuntamento dei concerti estivi che si svolgono presso la Cava dei Balestrieri (dove Raff e Dario hanno smontato il palco in una notte... ) durante un giro di perlustrazione in cerca dell appostamento migliore per trovare due pupe, dando un occhiata alle vetrine, e particolarmente quella di un negozio di occhiali da sole, Tonzie esclama: ma qui hanno gli OARKley???????

11)(ancora agosto 2001) Appena acquistato un nuovo pezzo da montare sul motore, e recatosi da Drono per montarlo, il maestro si supera in una doppia performance:

a.entrato nel garage, viene accolta da Ionis che lo saluta dicendo: Qui Drono meccanico fiducia!!!! ed allora Tonzie per ricambiare il saluto esclama: si si, Drono fiducioso!!!!!

b. durante il montaggio del pezzo, parlando del piu e del meno con i due meccanici "fiduciosi" e proponendosi in una decantazione di un noto proverbio, Tonzie esclama: Si ma qui il gioco è duro finchè dura!!!!!!!!!!

12)(in differita da giugno-luglio 2001)Trovandosi a Riccione per presenziare ad un show televisivo, il nostro eroe ebbe la fortuna di vedere annullato lo stesso spettacolo, cosi si accontento di una passeggiata in viale ceccarini, e incredulo di ciò che gli si presentava innanzi, incontro la due note cantanti "Paola e Chiara", delle quali Tonzie è un doveroso fan. Al ritorno a casa raccontando quel che gli era accaduto, esclama: oggi riccione viale ceccarini incontrato paola e chiara, fiche, belle fiche, basse... 1 e 50!!!!

13)(settembre 2001)Durante il calcetto, mancando la sua squadra di vari elementi perche in ritardo, ma ben sapendo il nostro eroe della parola di puntualita che in precedenza questi elementi avevano promesso, Tonzie esclama: si qui tutti dicono vengo vengo poi tutto arrosto in fumo!!!!!!!

14)(capodanno 2002) In occasione del capodanno il maestro Tonzie sforna sempre delle nuove ed esilaranti chicche, cosi anche quest anno non ha potuto trattenersi dallo sfoderarne una delle sue. Ma prima di mostrarvi quel che questanno il maestro ci ha riservato, facciamo un breve riepilogo delle frasi degli scorsi anni:

a. "Ue nicola, ando vai a cap'anno?????

b. "E al m'anno????

c. "Ue nicola, dove vieni a capodanno????

Ed infine la perla del 2001-2002

d. "dove vai l'ultim dl'anno brutta mignotta????

15)(gennaio 2002) Sotto i portici in piazza, davanti al bar della Maria, sabato pomeriggio, nicola incuriosito dalla faccia un po stanca e dalla presenza assidua e costante del mitico tonzie tra i banchi del mercato di rimini ogni sabato mattina, chiede a quest ultimo: Tonci cosa hai fatto stamattina, sei andato al mercato giu a rimini?? e il maestro senza peli sulla lingua esclama: no oggi fino all'una mi sono svegliato!!!!!

16) (inizio 2002) Davanti alla discoteca "Jolly"di Novafeltria, Tonzie,assieme ad alcuni componenti del gruppo, sta aspettando due ragazze, tra cui la celeberrima Jessica (che si pronuncia iessica con la i), le quali sono paurosamente in ritardo, ed è proprio per questo che Tonzie, irritatissimo, esclama gettando il cellulare su un tavolo:"Drughi dei minchia!?!?!?"

17) è sabato sera: purtroppo Tonzie è dovuto uscire con lo scooter, in quanto il motorino d'avviamento della sua seat ibiza color viola elettrico dava problemi. Simone(biscione) alla vista dello scooter super truccato di tonzie(la prepareìazione era stata effettuata da "Drono meccanico fiducioso") vuole assolutamente farci un giro. Tonzie acconsente, dicendogli di fare un giro molto corto. Ovviamente biscione fa un giro lunghissimo e come se non bastasse arriva in piazza velocissimo. Tonzie molto irritato gli si avvicina e gli esclama a distanza ravvicinata:"A TE QUATTRO SCHIAFFONI NON TI SERVONO A TE!?!"

18)Uno dei problemi di Tonzie è la sudorazione del naso, e per scherzarci sopra lui stesso lo paragona ad una grondaia, ma una sera durante la quale il nasone stava gocciolando, Tonzie si avvicina a Drono e gli dice:"GUARDA CHE GUAINA!!"

19) (primi di maggio 2002) ci troviamo all angolo della piazza dove giace la cabina del telefono e discutendo riguardo le dimensioni dei "pippi"(cioè dei membri sessuali...) dei vari personaggi piu o meno famosi, nicola si interroga sulle sproporzionate misure del maestro ma lui con la sua solita modestia se ne esce con un esclamazione cosi: Eh magari ROCCO SOFFREDI lui c ha un MANGO COSI!!!?!?!!

la stessa serata continuando nicola ad insistere circa problemi eccessivamente intimi del maestro tonzie quest ultimmo esclama abbastanza scocciato: TE NICOLA SEI PROPRIO TALE E UGUALE A JONIS!!!!!




QUESTE SONO SOLO ALCUNE STRAESILARANTI PERFORMANCE DEL PLURIACCLAMATO TONZIE, VI RICORDIAMO CHE PER RICHIEDERE LE RIMANENTI POTETE RECARVI NEL SUO PAESE D'ORIGINE VERUCCHIO.

 

 

Ed eccovi una chicca di Dario sfornata proprio poco tempo fa per iniziare il terzo millennio!!!:

Partiti dalla piazza alle ore 8:45 i quattro componenti dei PANCA,mancava solo Enrico che ha un esame alle porte,si dirigono verso San Marino città,dove un film stava per partire al cinema;i nostri eroi,partono a palla compressi nel piccolo abitacolo della UNO di matteo,attraversano in pochi millesimi di secondo i cantelli,e arrivati al bivio di San Marino il temerario pilota si informa sulla strada più breve da percorrere;subito Dario,pensandoci un pò,ne viene fuori con una cosa così:PER ME é I CANTELLI!!!!!!!!!!!!!!!!!!